Rifiutoo

Registro carico e scarico. Quali sono i soggetti obbligati alla tenuta?

registro carico scarico soggetti obbligati

La Legge prevede soggetti obbligati alla compilazione del Registro Carico e Scarico Rifiuti. Andiamo a vedere in questo articolo quali sono le attività economiche obbligate alla compilazione e tenuta di questo documento e quelle esonerate.


Indice


Soggetti obbligati alla compilazione del registro carico e scarico

Prima di tutto sappiamo che il Registro di carico e Scarico è il documento su cui devono essere registrate le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti prodotti e avviati al trasporto da un’attività.

Un dubbio potrebbe riguardare quali attività sono obbligate per Legge a compilare e conservare questo documento. Importante è infatti, se si ha un’attività, sapere se si è obbligati a produrre e tenere questo documento. Qualora vi sia l’obbligo, non ottemperarlo comporta sanzioni.

Conseguentemente i soggetti ai sensi dell’art. 190, dell’art. 189 e dell’art. 184 del D.lgs 152/2006 obbligati a tenere il Registro di carico e scarico sono:

Qui trovi Il Registro di carico e scarico dei Rifiuti. Obblighi di Legge e modalità di tenuta

Soggetti esonerati dell’obbligo di tenuta dei registri di carico e scarico

Al contrario dei soggetti obbligati ci sono attività economiche che la Legge esclude dall’obbligo di tenuta del Registro di carico e scarico. Si tratta di:

Le semplificazioni per alcune attività

Al fine di giungere ad una semplificazione del trattamento dei rifiuti speciali, per alcune attività economiche a ridotto impatto ambientale sono state recentemente normate delle esenzioni dall’obbligo di compilazione del Registro.
Per quanto riguarda le imprese agricole di cui all’art. 2135 del Codice Civile e i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02 (barbieri, parrucchiere e tatuatori) che producono rifiuti pericolosi, compresi quelli aventi codice CER 18.01.03* (relativi ad aghi, siringhe e oggetti taglienti usati) è consentito il trasporto in conto proprio, per una quantità massima fino a 30 kg al giorno, ad un impianto che effettua operazioni autorizzate di smaltimento.

Nel caso di trasporto in conto proprio da parte dei suddetti soggetti, l’obbligo di tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti e di compilazione del MUD si intende assolto attraverso la compilazione e conservazione in ordine cronologico dei formulari di trasporto. La conservazione dei formulari deve avvenire presso la sede dei suddetti soggetti o presso quella delle associazioni imprenditoriali interessate o società di servizi di diretta emanazione delle stesse, mantenendo presso la sede dell’impresa copia dei dati trasmessi.

Leggi anche Come compilare il Registro Carico Scarico rifiuti

Sanzioni

Come punto finale sono previste per Legge della sanzioni per chi non ottempera all’obbligo di tenuta oppure redige in maniera incompleta le registrazioni sul registro di carico e scarico.

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, condividilo con colleghi, amici e persone che potrebbero essere interessate. Nel frattempo, se vuoi ricevere mensilmente la raccolta degli articoli pubblicati su Rifiutoo puoi iscriverti alla Newsletter oppure seguire Rifiutoo sui canali social.

Exit mobile version