vantaggi software gestione rifiuti

10 Vantaggi nell’utilizzare un software in cloud per la gestione dei rifiuti

Dotarsi di un software in cloud per la gestione rifiuti ha diversi vantaggi. In questo articolo andiamo a scoprire i 10 motivi per cui dovresti adottarne uno.


Indice

  1. Azzeramento rischio smarrimento documenti
  2. Automatizzazione delle notifiche del deposito temporaneo
  3. Compilazione automatica del MUD
  4. Velocità nella compilazione
  5. Guida in linea
  6. Controllo in tempo reale
  7. Accessibilità da qualsiasi dispositivo in ogni momento
  8. Sicurezza dei dati
  9. Nessun hardware di archiviazione da acquistare
  10. Aggiornamenti automatici

In questo articolo andiamo a scoprire i 10 vantaggi di utilizzare un software che unisce la leggerezza del lavoro su cloud con la semplificazione della tenuta documentale necessaria nella gestione dei rifiuti.

1. Azzeramento rischio smarrimento documenti

L’eliminazione dell’archivio cartaceo o la sua riduzione ai minimi termini e la tenuta invece di documenti di digitali in cartelle in cloud, non solo facilita la ricerca dei documenti secondo le esigenze ma azzera completamente il rischio di smarrimento di documenti che può portare in alcuni casi a sanzioni.

2. Automatizzazione delle notifiche di deposito temporaneo e ricezione quarta copia del Formulario

Il controllo automatico dei tempi o del peso dei rifiuti in deposito temporaneo consente attraverso le notifiche del software di avvisare per tempo l’avvicinamento alle scadenze dei termini di Legge. Stessa cosa per quanto riguarda la scadenza dei termini di ricezione del Formulario. In questo modo sarà evitato il rischio di sanzioni.

3. Compilazione automatica del MUD

Il MUD viene generato automaticamente grazie alla digitalizzazione dei registri di carico e scarico.

Leggi anche MUD Modello Unico di Dichiarazione ambientale: cos’è, chi deve presentarlo

4. Velocizzazione dei tempi di compilazione

La registrazione delle operazioni di carico può essere automatizzata creando carichi di rifiuti a cadenza temporale prestabilita in maniera automatica. Inoltre le funzioni di completamento automatico dei campi consentono di velocizzare la compilazione dei documenti rispetto al cartaceo.

5. Guida in linea

Una delle difficoltà imperanti nel mondo dei rifiuti riguarda come compilare tutti i campi dei documenti in maniera corretta. A questo proposito è presente un supporto alla compilazione che suggerisce con quali informazioni riempire i campi.

6. Controllo in tempo reale di quantità e tipologie di rifiuti

Creazione di statistiche in tempo reale dei volumi dei rifiuti prodotti, delle giacenze, dei costi costi di trasporto e la possibilità di scorgere eventuali incongruenze. Si potranno quindi monitorare le spese e ottimizzare la logistica.

7. Accessibilità da qualsiasi dispositivo in ogni momento

Allo stesso modo di una casella email con un software in Cloud potrai controllare, monitorare e modificare i tuoi dati gestionali in qualsiasi luogo e a qualunque ora. Per accedere al gestionale e fare tutte le operazioni servono solamente una connessione internet, le credenziali di accesso e un qualunque dispositivo.

8. Sicurezza dei dati

I dati essendo in cloud non possono andare persi. Infatti, viene a mancare la possibilità di fuga dei dati dovuta ad una sottrazione fisica di materiale informatico oppure all’intrusione tramite hackeraggio.

Nel caso del gestionale in Cloud l’azienda proprietaria del software monitora costantemente i sistemi di protezione. I dati sono protetti da protocolli di sicurezza, da sistemi di backup e di disaster recovery superiori a quelli che sarebbe in grado di applicare una singola azienda.

9. Nessun hardware di archiviazione da acquistare

Risparmio sui mancati acquisto, installazione e manutenzione di hardware. In particolare con il Cloud abbatti ulteriori spese per i server di archiviazione non essendo più necessari.

10. Aggiornamenti automatici

Con il software in Cloud finiranno gli acquisti di nuove versioni del software perché si disporrà sempre della versione più recente, aggiornata in automatico quasi senza accorgersene.

Qui puoi leggere Software Gestione Rifiuti. Perché conviene utilizzarlo

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, condividilo con colleghi, amici e persone che potrebbero essere interessate. Nel frattempo, se vuoi ricevere mensilmente la raccolta degli articoli pubblicati su Rifiutoo puoi iscriverti alla Newsletter oppure seguire Rifiutoo sui canali social.

Leggi anche le altre notizie