MUD modello unico di dichiarazione ambientale

Cos’è il MUD Modello Unico di Dichiarazione ambientale

Il MUD il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale è un documento necessario per denunciare i rifiuti prodotti dalle attività economiche. Andiamo a scoprire in dettaglio che cos’è il MUD chi deve presentarlo.


Cos’è il MUD – il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale

MUD è l’acronimo di Modello Unico di Dichiarazione ambientale. Si tratta del documento necessario a dichiarare tipologie e quantità di rifiuti prodotti, smaltiti o avviati a recupero nell’anno precedente la dichiarazione.

E’ una comunicazione che enti ed imprese devono presentare annualmente, nella quale indicare la quantità e la tipologia di rifiuti che hanno prodotto e/o gestito nel corso dell’anno precedente. Il MUD si articola in sei Comunicazioni che identificano le tipologie di rifiuti per cui è necessario presentare il modello.

Le sei Comunicazioni del MUD

  1. Comunicazione Rifiuti (quella che analizzeremo nel dettaglio per i temi trattati sul blog di Rifiutoo);
  2. Comunicazione Veicoli fuori uso
  3. Comunicazione Imballaggi
  4. Comunicazione Rifiuti Urbani
  5. Comunicazione Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Per la maggior parte delle attività il MUD da compilare ha la nomenclatura di “Comunicazione Rifiuti”. Come vedremo, per determinate attività che gestiscono particolari classi di rifiuti sono da presentare apposite dichiarazioni con denominazioni differenti.

Leggi anche MUD – Comunicazione Imballaggi e Comunicazione RAEE

Chi deve presentare il MUD nelle sue diverse comunicazioni

In particolare ecco chi deve presentare il MUD nelle altre comunicazioni che abbiamo visto precedentemente:

1. Comunicazione Rifiuti

  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti;
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi;
  • I Consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi;
  • I gestori del servizio pubblico di raccolta, del circuito organizzato di raccolta di cui all’articolo 183 comma 1 lettera pp) del D.lgs. 152/2006, con riferimento ai rifiuti conferitigli dai produttori di rifiuti speciali, ai sensi dell’articolo 189, comma 4, del D.lgs. 152/2006.

La tua azienda deve compilare il MUD? Fallo in pochi click in cloud con Rifiutoo, il software rifiuti pensato per le piccole attività e aziende che fanno rifiuti

2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso
  • Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.
3. Comunicazione Imballaggi
  • Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti;
  • Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazione di gestione di rifiuti di imballaggio.
4. Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati E Raccolti In Convenzione
  • Soggetti responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati (Comune o soggetti da questo delegati).
5. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
  • Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.lgs. 49/2014.
6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
  • Soggetti obbligati all’iscrizione al Registro AEE.

Soggetti obbligati alla compilazione del MUD – Comunicazione Rifiuti

In particolare, i soggetti tenuti alla presentazione del MUD – Comunicazione Rifiuti – sono:

  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
  • Enti ed imprese produttori iniziali di rifiuti pericolosi
  • Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)).

Esclusioni dal MUD

Sono esclusi dall’obbligo di presentazione del MUD, in base alla Legge n. 221 del 28 dicembre 2015, le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, nonché i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02.

Scopri anche MUD rifiuti 2021 scadenza, modalità d’invio e nuove regole per la compilazione

Come presentare il MUD

Il MUD rifiuti dev’essere presentato alla Camera di Commercio competente per territorio, in cui ha sede l’unità locale l’impresa. I soggetti che svolgono attività di solo trasporto e gli intermediari senza detenzione devono farlo presso la Camera di Commercio della provincia nel cui territorio ha sede la Sede legale dell’impresa. Dev’essere presentato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione del Modello.

La presentazione alla Camera di Commercio competente deve essere fatta per via telematica tramite un apposito portale, utilizzando per certificare l’avvenuta presentazione la firma digitale dell’azienda. Conviene comunque aggiornarsi di anno in anno in quanto le procedure potrebbero cambiare a seguito di interventi legislativi.

Nonostante sia in vigore già da diversi anni, compilazione e presentazione del MUD portano sempre delle incognite e dei rischi di errore da parte di chi non sia del settore.

Stai cercando un software per automatizzare la redazione del MUD per la tua azienda? Prova Gratis Rifiutoo, il software in cloud che ti aiuta e semplifica la redazione del MUD

Leggi anche le altre notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *